5 per mille
Il 5 PER MILLE. Il tuo reddito ora ha più valore.
Il 5 per mille è un tipo di finanziamento che non richiede costi aggiuntivi, perchè si tratta di una quota dell’IRPEF che hai il diritto di scegliere a chi destinare. Lo Stato dà la possibilità ai contribuenti di scegliere la destinazione di una parte (pari al 5 per mille) della propria IRPEF a sostegno di enti che svolgono attività socialmente utili. Se decidi di non destinare a nessuno il 5 per mille, lo Stato riceverà quella quota di imposta.
SCEGLI DI SOSTENERE AIL
Quando presenti i modelli per la dichiarazioni dei redditi (730, Certificazione Unica) metti una firma e il codice fiscale di AIL 80102390582 nello spazio “Sostegno degli enti del terzo settore iscritti nel RUNTS…” oppure “Finanziamento della Ricerca e dell’Università”.
Con un piccolo gesto potrai fare qualcosa di grande: costruire con noi un futuro senza tumori del sangue. Infine, ricorda che il 5 per mille non sostituisce l’8×1000 e il 2×1000, quindi puoi esprimere tutte e tre le scelte: sono 3 possibilità che lo Stato offre al contribuente per sostenere diversi ambiti.
Perché destinare il 5 per mille all’AIL?
Negli ultimi 50 anni, i risultati straordinari della ricerca scientifica, le terapie sempre più efficaci – compresi il trapianto di cellule staminali e i farmaci intelligenti – hanno reso le malattie del sangue sempre più curabili. Ma ciò non basta: l’obiettivo è di poter aumentare non solo la durata, ma anche la qualità della vita e la percentuale di guarigioni. Il “5 per mille” è l’occasione giusta per dare un aiuto concreto alla lotta contro le malattie del sangue.
Quali sono i nostri progetti?
I fondi che arriveranno saranno destinati alle diverse sezioni AIL sul territorio nazionale che svolgono un ruolo determinante nella cura e nell’assistenza ai malati. Le Sezioni AIL accolgono il malato e la sua famiglia, lo accompagnano per tutto il percorso della malattia, non lo lasciano mai solo. Sono le Sezioni, infatti, che si occupano direttamente di organizzare i servizi di Assistenza domiciliare, di realizzare e mantenere operative le Case di accoglienza, di acquistare farmaci costosi o difficilmente reperibili, di intervenire nelle esigenze – e più spesso emergenze – dei Centri di Ematologia di riferimento acquistando le attrezzature necessarie, erogando borse di studio, garantendo il funzionamento dei reparti anche nei mesi estivi.
L’AIL terrà costantemente informati i sostenitori su quanto sarà realizzato.
Per destinare il 5 per mille all’AIL bastano due semplici operazioni:
PORRE LA PROPRIA FIRMA NEL RIQUADRO
“Sostegno delle organizzazioni non lucrative di utilità sociale, delle associazioni di promozione sociale, delle associazioni riconosciute che operano nei settori di cui all’art. 10, c.1, lett a), del D.Lgs. n. 460 del 1997 e delle fondazioni nazionali di carattere culturale”
RIPORTARE NELL’APPOSITO SPAZIO IL CODICE FISCALE AIL:
80102390582
Le scelte di destinazione dell’8 per mille e del 5 per mille dell’IRPEF non sono in alcun modo alternative fra loro e, pertanto possono essere espresse entrambe.