Assistenza

Per accogliere le famiglie con paziente ematologico AIL BERGAMO si serve di due centri accoglienza:

“La CASA del SOLE” e
il nuovo “Centro di Ospitalità e Formazione PAOLO BELLI” (CPB)

La “Casa del Sole” ed il “CPB” sono dotati di strutture di ospitalità che accolgono ammalati e/o familiari di ammalati, in cura presso l’ ASST Papa Giovanni XXIII di Bergamo. I pazienti cronici con malattie ematologiche devono essere sottoposti a due fasi di trattamento: la prima prevede la degenza in ospedale per curare la malattia, la seconda implica un periodo di cura in regime di day-hospital. Ed è proprio in questa seconda fase che i Centri di Ospitalità diventano un servizio rivolto a coloro che dovendo recarsi frequentemente in Ospedale per visite, esami, terapie, cure e controlli, sono impossibilitati a rientrare quotidianamente al proprio domicilio per motivi di lontananza. La richiesta di ospitalità può essere presentata anche da pazienti in cura presso dipartimenti diversi dall’Ematologia.

La richiesta di ospitalità deve essere presentata al responsabile dell’assistenza dell’associazione unitamente ad un certificato rilasciato dalla U.O. di Ematologia (ASST Giovanni XXIII). Tale certificato ha lo scopo di attestare la necessità di ospitalità e di prevederne, in linea di massima, la durata. L’ospitalità è consentita al paziente adulto accompagnato da un familiare, per il paziente di età inferiore ai sette anni è consentita la presenza di due familiari.    

La “Casa del Sole” è dotata di tredici appartamenti tra monolocali e bilocali ed è situata in via Dello Statuo 31 a Bergamo. Ogni appartamento è indipendente e dotato di servizi base (bagno interno, cucina con piano cottura e forno
a microonde, lavatrice, televisione, telefono e divano letto).

Il “CPB” è dotato di venti unità abitative bilocali. 
Ogni appartamento è indipendente, provvisto di servizi e dotazione di base (bagno interno, cucina con piano cottura e forno, lavatrice, televisione, telefono, letti singoli e divano letto).